Centralizzazione semafori

 

UTC_corridoio_civitas_smallMonza è afflitta da traffico e congestione dovuti all'attraversamento quotidiano di coloro che si recano a Milano.
In città ci sono circa 80 intersezioni con semafori: l'attuale controllo semaforico non è adatto a gestire situazioni così complesse di traffico.

E' fondamentale coordinare i semafori per ottenere "onde verdi" di durata variabile a seconda del traffico e nelle direzioni più critiche.
A Monza è stato individuato il Corridoio Civitas, costituito da otto importanti intersezioni.
L'obiettivo è quello di progettare e implementare un sistema di controllo (UTC) per massimizzare i flussi di traffico sul corridoio attraverso il coordinamento delle intersezioni semaforiche.
Questa misura deve essere integrata con la preferenziazione dei mezzi pubblici.
Lo studio di centralizzare il sistema e di integrare i dati raccolti tramite il sistema AVL/AVM è stato realizzato dalla società Project Automation.


Stato di attuazione

Lo studio per la selezione del sistema UTC è stato completato.
Dopo simulazioni e test, gli otto semafori del corridoio Civitas sono stati equipaggiati con i dispositivi che consentono il loro coordinamento.
Il sistema, a regime da settembre 2010, sta dando buoni risultati sul viale Cesare Battisti, operando sui tre incroci con le vie Boito, Donizetti, e Dante.
Nei prossimi mesi la sperimentazione si estenderà anche ai semafori della Villa Reale, delle vie Boccaccio e Cantore.
Si sono svolti incontri tra società Project Automation, tecnici del Comune e altri soggetti rilevanti per valutare le criticità della misura.


Risultati attesi

Il sistema UTC mira a migliorare le prestazioni dei semafori cittadini e lo scorrimento di alcune strade di primaria importanza, per ridurre i livelli di congestione nelle ore di punta.
Per questa misura saranno confrontati i dati pre e post intervento e verrà fatta un'analisi di impatto e di processo.
Da maggio 2011 è iniziata la fase di valutazione della misura.

Ultimo aggiornamento: Thu Oct 22 10:00:46 CEST 2015
Data creazione: Thu Oct 22 10:00:42 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare