Mobilità Ciclabile

 

biciMonza migliorerà le infrastrutture per la ciclabilità  facilitando i ciclisti per incoraggiare ulteriormente l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto.

Verranno costruite nuove piste ciclabili provviste di parcheggi e altri servizi (es. noleggio, riparazione, etc.) specialmente in corrispondenza di punti di interscambio, quali stazioni e il centro città.

La realizzazione di questa misura prevede lo sviluppo di: 

• una strategia di pianificazione per la ciclabilità

• miglioramenti per il trasporto ciclabile


 Stato di attuazione

Lo studio strategico preliminare è stato completato.
ARCHIMEDES contribuirà alle migliorie sulle infrastrutture per la ciclabilità in linea con quanto il Comune di Monza sta già facendo da tempo.

Nei mesi di aprile-maggio 2010 è stato condotto uno studio sui parametri europei (Bypad Audit) individuando anche le misure migliori e più efficaci per incentivare la ciclabilità a Monza, che hanno portato alla definizione di un abacus per la costruzione di nuove piste ciclabili.


Risultati attesi

Incoraggiare e promuovere in modo incisivo la mobilità dolce a Monza, in quanto risulta essere il modo più veloce ed economico per raggiungere importanti nodi della viabilità monzese.
Per valutare il raggiungimento degli obiettivi della misura verranno individuate metodologie e indicatori specifici tra cui:

  • aumento/riduzione del traffico
  • percezione degli utenti.
Ultimo aggiornamento: Thu Oct 22 09:58:02 CEST 2015
Data creazione: Thu Oct 22 09:57:58 CEST 2015

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare